Non sei l’unico ad avere difficoltà con queste temperature: ti mostriamo quindi come aiutare il tuo cane a sopportare il caldo
Quando le colonnine di mercurio iniziano a segnare temperature elevate non siamo i soli a subire i danni dell’afa.
Anche i nostri animali, infatti, soffrono il caldo e odiano quando le temperature diventano eccessivamente alte e, infatti, possono addirittura avere dei malori. Dunque, se vogliamo stare più tranquilli e aiutare il nostro cane a sopportare le temperature troppo elevate, possiamo attuare diversi metodi e strategie utili al caso.
Il periodo che stiamo vivendo, da un punto di vista del clima, sta mettendo a dura prova la nostra resistenza a temperature proibitive ed eccessivamente calde. Se l’inizio dell’estate ci ha regalato giornate di pioggia e particolarmente fresche, la seconda metà del mese di luglio ci offrirà settimane di fuoco e fiamme. Ma come aiutare anche il nostro cane a sopportare il caldo e a non soccombere alle temperature troppo elevate? Esistono dei modi davvero efficaci (e soprattutto semplici) per evitare complicazioni.
La prima cosa da fare è piuttosto scontata, ma non sempre viene presa in considerazione. È infatti molto importate garantire un riparo al fresco per il nostro cane. Spesso infatti ci si dimentica che anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire il caldo e non si pensa al fatto che sia necessario un posto all’ombra. Se dovete costruire una cuccia per loro, infatti, fatelo sotto degli alberi o in una zona della casa (se all’esterno) dove c’è ombra nei momenti più caldi della giornata. In questo modo darete loro la possibilità di ripararsi ogni volta che soffrono maggiormente il caldo. Ricordate di non tenerli legati al sole, potrebbe essere davvero molto pericoloso.
Sapevate che anche i nostri animali amano il gelato? Quando le temperature diventano proibitive questo potrebbe essere un buon modo per rinfrescarli e far alzare la temperature dell’organismo. Ovviamente, fate attenzione a dare loro solo gelati per cani, anche fatti in casa. Basterà infatti uno yogurt naturale, del brodo di manzo o pollo e acqua. Un’altra accortezza importantissima da tenere in considerazione è quella di non lasciare mai il cane in auto. Durante l’estate le automobili al sole (ma non solo) diventano dei veri e propri forni e lasciare il cane dentro l’auto potrebbe essere pericolosissimo. Ovviamente, cercate di aumentare le porzioni di acqua previste durante la giornata, facendo sempre attenzione a lasciare la ciotola piena.