Amare+il+proprio+animale+domestico+pi%C3%B9+di+una+persona+%C3%A8+davvero+possibile%3F
curadelcaneit
/articolo/amare-il-proprio-animale-domestico-piu-di-una-persona-e-davvero-possibile/5092/amp/
Cani

Amare il proprio animale domestico più di una persona è davvero possibile?

Published by
Loriana Lionetti

 

Alcune recenti scoperte hanno dimostrato qualcosa di unico, l’amore per il tuo animale domestico potrebbe realmente superare certi confini

Amare il proprio cane (Pixabay-Curadelcane.it)

Sono tantissime le persone che amano in modo quasi morboso il loro animale, persone che in apparenza potrebbero sembrare esagerate vista la tanta “passione” dimostrata nei confronti del pelosetto di casa. Che questi esseri siano in grado di costruire legami strettissimi con noi è sempre stato risaputo, ma fin dove possono spingersi questi legami è un argomento sul quale la scienza si sta interrogando da decenni.

La convivenza con un animale domestico può divenire una quasi relazione? E se si, fino a che punto si può amare il proprio cucciolo? Ebbene, esistono alcune dinamiche particolari che potrebbero portare questo amore oltre ogni limite, facendo addirittura superare quello provato per una persona, la dimostrazione sembra essere arrivata e non lasciare alcun dubbio.

Ami il tuo cane più di una persona? Non ti stai sbagliando, questo è davvero possibile, lo dice la scienza!

Amore incondizionato (Pixabay-Curadelcane.it)

L’amore è un sentimento universale, unico e duttile in grado di modificarsi ed essere espresso nelle forme più strane e, addirittura, tra esseri viventi apparentemente lontani anni luce. La relazione con i nostri animali domestici sembra infatti soddisfare il naturale bisogno di amore dell’uomo, la costante disponibilità affettiva di questi piccoli angeli è una costante alla quale molte persone non possono rinunciare e, studiando i livelli di ossitocina secreti dall’organismo durante le coccole con questi animali è stato possibile stabilire che si, l’amore verso il tuo cane o gatto è amore vero!

La secrezione di ossitocina è un fattore indiscutibile nello stabilire il grado di “attaccamento”, un attaccamento che può anche superare quello che si ha con il proprio partner. È sempre più comune sentir dire che sono meglio gli animali, ma è incredibile poi appurare che non si tratti di sole parole lasciate al vento ma di una affermata verità.

Sono tantissime le persone che preferiscono passare il proprio tempo libero con il loro animale piuttosto che con amici o fidanzati, una scelta che alcune volte può arricchire la nostra vita, ma senza esagerare. Gli psicologi, infatti, sottolineano l’importanza di mantenere sempre un equilibrio, la presenza di animali, infatti, non dovrebbe mai significare l’innalzamento di una barriera che potrebbe allontanare i dalle relazioni interpersonali con altri esseri umani.

Amare il proprio gatto più di una persona (Pixabay-Curadelcane.it)

È fondamentale riconoscere il limite tra amore sano e ossessione e mantenere dunque quel grado di interazione con altri esseri umani. L’isolamento e l’eccessiva dipendenza emotiva dagli animali è tuttavia un fenomeno in crescita ma che dovrebbe indicarci la necessità di esplorare e risolvere questioni psicologiche più profonde.

L’amore per il proprio cane o gatto è un qualcosa di puro e ricambiato, un porto sicuro nel quale attraccare, magari anche nei momenti di difficoltà. Restare rifugiati in questo porto, tuttavia, limiterà le nostre possibilità di scoprire orizzonti ancor più magnifici e che vale certamente la pena di esplorare. L’equilibrio è tutto, anche in questo caso, la vera sfida è quella di mantenere proprio questo equilibrio e continuare a coltivare, nonostante i possibili ostacoli, rapporti armoniosi sia con animali che con persone, arricchendo così ogni aspetto della nostra vita.

Loriana Lionetti

Published by
Loriana Lionetti