Sei stanco di comprare i soliti croccantini per il tuo cane? Scopri tre ricette da fare a casa che gli piaceranno molto di più!
Uno dei pasti più veloci per i cani sono i croccantini, poiché basta girarli nella ciotola e il gioco è fatto. Però anche i cani sentono i sapori e magari preferirebbero variare ogni tanto.
Proprio per questo l’ideale è impegnarsi nella realizzazione di alcuni piatti molto semplici da poter cucinare per il proprio amico a quattro zampe, in modo tale da dargli una soddisfazione maggiore durante i pasti. Inoltre il cibo preparato in casa è decisamente più salutare rispetto a quello industriale comprato in negozio.
Tre ricette per cani di cui si innamorerà dopo che gliele avrai cucinate
Come prima ricetta parliamo dei bocconcini di manzo con uova e carote. Le dosi riportate di seguito sono indicative, e potrebbero dover essere personalizzate per ogni cane; inoltre basta fare una proporzione per ottenere le quantità per un cane con un peso differente.
Per una persona due pasti per un cane di 6 kg ti serviranno:
- Manzo crudo 100g
- Uova sode 1
- Riso cotto 50g
- Carote e piselli 30g
- Olio di girasole 5g
Per preparare questa ricetta dovrai cuocere a fuoco medio la carne e lessare il riso in modo che sia ben cotto, per poi bollire l’uovo e cuocere carote e piselli per poi ridurli in una purea. Poi dovrai tagliare la carne in boccini adatti alle dimensioni del tuo cane e lo stesso vale per l’uovo. Dovrai infine mischiare tutti gli ingredienti assieme al riso, tranne la carne da mettere come ultima guarnizione.
Un’altra risata buonissima è il tacchino con vitello, avena, mela e olio di lino. Per una porzione di due pasti per un cane di 6 kg ti serviranno:
- Tacchino 130g
- Fegato di vitello 10g
- Fiocchi d’avena 45g
- Mela 25g
- Olio di lino 6g
Per questa ricetta dovrai mettere i fiocchi di avena in acqua tiepida, per poi tagliare in piccoli pezzi tacchino e vitello e farli cuocere in una pentola antiaderente. La mela va poi grattugiata assieme al vitello e al tacchino, e questo composto andrà poi mescolato con l’olio di lino. Infine potrai aggiungere sopra i fiocchi di avena.
Come ultima ricetta vediamo assieme il maiale con carote, riso e olio di lino. Per due pasti per un cane di 6 kg ti serviranno:
- Maiale magro 125g
- Carote 50g
- Riso 40g
- Olio di lino 4g
Per la preparazione dovrai cuocere bene il riso e tagliare la carne in piccoli tocchetti per poi cuocerli in una padella antiaderente con poca acqua. Dovrai poi tagliare le carote, farle cuocere e ridurle successivamente in una purea. La purea di carote e il riso andranno poi mescolati nella stessa ciotola assieme all’olio di semi di lino, e al composto finale potrai poi posare sopra la carne.