Per allungare il più possibile la vita del tuo cane devi subito mettere in pratica questi semplici, ma efficaci consigli: non te ne pentirai!
Condividere un lasso di tempo più o meno lungo della propria vita con un cane è un vero privilegio. Per questo è importante rendere unico ogni momento, perché purtroppo gli anni che abbiamo a disposizione con lui non sono illimitati. Ad ogni modo, ci sono alcuni consigli che si possono seguire per cercare di regalare a Fido, oltre che a noi stessi, un po’ di tempo in più da trascorrere insieme.
Vedrai, se metterai in pratica questi 5 semplici, ma efficaci accorgimenti allungherai la vita del tuo fedele amico a quattro zampe, donando ad entrambi altri attimi preziosi da vivere l’uno accanto all’altro.
Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Basta davvero poco per fare la differenza.
Allunga la vita del tuo cane con questi 5 consigli: avrete più tempo da trascorrere insieme
La durata della vita di un cane può variare a seconda della sua razza, della sua dimensione e, ovviamente, delle sue abitudini. In generale possiamo dire che i cani di piccola taglia hanno un’aspettativa di vita più lunga, infatti possono vivere anche fino a 15-18 anni. Quelli di taglia media possono raggiungere all’incirca i 14 anni, mentre i cani di taglia grande arrivano più o meno a 9-11 anni.
A fare la differenza, però, può essere anche lo stile di vita di Fido. Proprio come per gli esseri umani, anche per i cani ci sono dei comportamenti più salutari di altri che possono incidere sulla qualità e sulla durata della loro vita. A tal proposito, vogliamo darti 5 buoni consigli per allungare il più possibile la vita del tuo fedele compagno per non dovergli dire addio prima del tempo.
- Alimentazione: la prima regola per garantire al proprio cane una vita sana e lunga è quella di nutrirlo nel modo corretto. La sua dieta può variare a seconda dell’età. Per esempio, un cucciolo ha bisogno di più proteine, grassi, calcio, fosforo e sodio. Inoltre, è bene fare qualche distinzione in base alla razza, dato che alcune di esse hanno un maggiore rischio di sviluppare particolari patologie.
- Peso: direttamente connesso al punto precedente c’è la questione del peso. I cani in sovrappeso, infatti, rischiano di sviluppare diverse patologie e di morire prima del tempo.
- Igiene orale: salvaguardare la salute di denti e gengive nel cane aiuta a ridurre il rischio di problemi e malattie quali tartaro, placca, carie, gengiviti, parodontiti e piorree.
- Tenere sott’occhio il cane quando è all’aperto: la prudenza non è mai abbastanza. Quando infatti il cane si trova all’aperto è bene stare attenti a parassiti, animali, sostanze velenose, automobili ed altri pericoli.
- Portare regolarmente il cane dal veterinario: infine, ma non meno importante per allungare la vita del proprio cane è fondamentale farlo visitare regolarmente dal proprio veterinario di fiducia e fargli fare tutte le vaccinazioni annuali.