Attenzione alla salute del vostro cane! Ci sono dei segnali che ci devono mettere in allarme. Cosa fare se la malattia è mortale.
I nostri cani sono una delle gioie della nostra vita, li amiamo e ne abbiamo cura incondizionatamente; purtroppo però si ammalano, soffrono e muoiono come noi. La malattia del secolo degli esseri umani è il cancro e anche i cani possono ammalarsi di questa terribile patologia. La scienza ha fatto e continua a fare passi da gigante nella prevenzione e nella cura dei tumori, ma ancora non abbastanza da debellarli completamente.
Il cancro è una proliferazione di cellule anomale, tumorali appunto, che solitamente formano un ingrossamento di un organo o di un tessuto. La rapidità della riproduzione delle cellule tumorali dipende da molti fattori esattamente come per gli esseri umani; uno di questi è l’età, nei cani più anziani è meno veloce rispetto a quelli più giovani. Per quanto riguarda le cause possiamo dire che non è facile stabilirle con certezza ma sappiamo che vari fattori possono influire: per esempio il tipo di alimentazione, una vita troppo sedentaria; anche l’età ha la sua influenza: i cani più vecchi tendono ad ammalarsi di più e poi, come per noi, c’entra anche la predisposizione genetica.
Come facciamo a capire se il nostro cane ha un tumore e cosa possiamo fare per aiutarlo.
Come già detto i cani possono ammalarsi di tumore come gli esseri umani, possiamo però fare attenzione ad alcuni segnali che possono farci pensare a qualcosa di anomalo; distinguiamo, innanzitutto, fra tumori benigni e maligni. Quelli benigni solitamente sono masse grandi che possono causare dolore ma non hanno esito infausto. Quelli maligni invece interessano gli organi e possono espandersi in altre parti del corpo. La prevenzione per i nostri amici non è così avanti come per gli esseri umani, esistono però degli screening oncologici, effettuati sul sangue, che possono aiutare.
Dobbiamo fare molta attenzione ai sintomi con cui questa malattia si rivela; il cane non può dirci cosa sente ma possiamo accorgerci di alcuni segnali: inutile dire che i primi sono la presenza di noduli che possiamo sentire accarezzandoli, immediatamente occorre una vista dal veterinario. Altri sintomi meno rivelatori ma da non sottovalutare sono la perdita di peso, l’apatia, il vomito o la diarrea ma anche qualsiasi cambiamento nel comportamento del nostro amico a quattro zampe. Ovviamente accertata la presenza di un tumore il veterinario ci dirà la giusta terapia da seguire: chirurgica o chemioterapica, radioterapica.
Se ci troviamo di fronte ad un tumore maligno, magari anche avanzato, dobbiamo prendere in considerazione l’eutanasia. È un pensiero orribile pensare di sopprimere il proprio cane, ma bisogna pensare alla sua sofferenza; a volte, nonostante le terapia, la qualità della vita del nostro cane è un inferno! Dobbiamo cercare di essere razionali ed aiutarlo a non soffrire più.