D’estate ci sono sei pericoli a cui il cane va incontro e in questo contesto, è importante saperli tutelare: attenzione a questo dettagli.
L’estate è arrivata e con essa, la voglia di trascorrere molto tempo all’aperto, sia per noi esseri umani, ma anche per i nostri cani.
Come anche per l’uomo, anche il cane è esposto a una serie di rischi durante l’estate, ecco perché il suo padrone deve sapersi prendere cura di lui al meglio. Più si entra nel vivo di questa stagione, e più aumentano le temperature, e come noi dobbiamo proteggerci usando tutta una serie di accorgimenti, lo stesso vale per il nostro animale domestico.
D’estate, è bello poter portare il proprio cane a fare lunghe passeggiate in spiaggia, in montagna, nei giardini, nei parchi, e giocare con lui. Il tempo lo consente, ed è meraviglioso poter godere di tanta bellezza. Tuttavia, è importante essere a conoscenza, in particolare, di sei pericoli che potrebbero compromettere la sicurezza del vostro cane. Ecco di quali rischi si tratta e come intervenire.
Cani, i sei pericoli da cui proteggerli in estate
Uno dei pericoli a cui il tuo cane potrebbe andare incontro d’estate, è quello di ustionarsi. Durante questa stagione, il sole picchia forte sull’asfalto e questo potrebbe minacciare la salute dell’animale. Per proteggerlo, si potrebbero fargli indossare degli stivaletti che coprano le zampe, in modo che non si bruci. Comunque, in linea generale, per ovviare a questo tipo di problemi, è sempre bene non farlo uscire nelle ore più calde della giornata, quando il sole è davvero molto cocente.
Altro pericolo a cui il cane può andare incontro in estate, è quello di disidratarsi. Ecco perché é sempre bene portare con sé acqua fresca, ma tenerla anche in diverse stanze dell’abitazione, in modo che ovunque si trovi, possa bere. Un ottimo accorgimento per far star bene il cane, è quello di dargli cibi freddi ad alto contenuto di acqua, come ad esempio, cibo in scatola, che si potrebbe far rinfrescare in frigo e poi usare quando necessario.
D’estate, si deve fare attenzione ai parassiti che potrebbero attaccare il cane. Per tutelarlo, è bene che l’animale sia alimentato con cibi privi di conservanti o sostanze chimiche, in modo che abbia delle difese immunitarie elevate. Si possono usare anche degli antiparassitari sotto forma di collarino, shampoo e flaconcini. Attenzione ai colpi di calore, non lasciate il cane in auto da solo con il caldo asfissiante, perché la temperatura troppo elevata potrebbe creare una sorta di “forno” in auto, con conseguenze che potrebbero anche portarlo alla morte.
Una malattia comune a cui il cane deve stare attento d’estate, è la leptospirosi, che può essere contratta soprattutto quando i cani contagiati da questo batterio, fanno pipì nelle pozze d’acqua stagnanti che spianano la strada a batteri tra cui quello che dà origine a questo disturbo.
Il cane può infettarsi passando su queste pozze con una zampa ferita. I sintomi della malattia sono febbre, vomito, tremori. Contattare subito un veterinario. Infine, fate attenzione alle allergie stagionali, date da pulci, muffe, piante e vegetali vari.