Il ritorno dalle vacanze per il nostro cane può essere un momento particolarmente stressante: i trucchetti del veterinario per rasserenarlo.
Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, le vacanze possono rappresentare per il proprio cane un periodo dell’anno particolarmente stressante. Questo perché la partenza implica un notevole cambio di abitudini, sia che Fido venga con noi, sia che venga portato in una pensione o lasciato ad un famigliare stretto.
I cambiamenti di orari, di abitudini, i luoghi nuovi e le persone sconosciute possono infatti causare dei micro traumi al nostro fedele amico a quattro zampe. In particolare, è il momento del ritorno a provocare in lui parecchia agitazione.
Ma niente paura, perché basta adottare qualche piccolo, ma efficace accorgimento per risolvere il problema in poche mosse. Ecco i consigli dei veterinari.
Al ritorno dalle vacanze il tuo cane non é più come prima? I consigli del veterinario
Se ti sei accorto che al ritorno delle vacanze il tuo cane non è più come prima ed appare un po’ stranito non preoccuparti. Ciò potrebbe dipendere dal cambio di abitudini che si è venuto a verificare nell’ultimo periodo. Come abbiamo detto poco fa, andare in un luogo nuovo con volti sconosciuti e stravolgere seppur in parte la sua routine, può essere per il nostro cane leggermente traumatizzante.
Sono diversi i segnali che potrebbero rivelare questo tipo di fenomeno. Per esempio se vedi il tuo cane triste, nervoso o irritabile oppure se ti sembra che stia facendo fatica a riprendere la sua normale routine è perché potrebbe avere qualche difficoltà a ritornare alla vita normale dopo le vacanze.
In particolare, per il cane può essere difficile tornare a rimanere in casa da solo dopo aver trascorso molto tempo con il proprio padrone. Secondo i veterinari, però, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi. Basta fare un po’ di attenzione a determinati aspetti e la vita progressivamente ripartirà come sempre.
A tal proposito, un ottimo sistema per aiutare Fido a riabituarsi alla normalità è quello di rientrare a casa dalle vacanze qualche giorno prima di riprendere a lavorare. In questo modo, ci sarà un distacco graduale dal padrone. Insomma, qualche attenzione e qualche accorgimento in più e non ci vorrà molto perché il nostro fedele amico torni ad abituarsi alla propria quotidianità e ai propri spazi. Stai tranquillo!