Il tuo amico peloso gioca con la busta di plastica? Vediamo insieme perché al gatto piacciono i sacchetti di plastica.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può notare diversi comportamenti bizzarri di quest’ultimo.
Sebbene leccare o giocare con un sacchetto di plastica non sia un comportamento comune in tutti i gatti, ci sono alcuni felini che amano proprio questo materiale.
Ma come mai? Qui di seguito vedremo insieme quali sono i principali motivi per cui al gatto piace giocare, leccare o masticare i sacchetti di plastica e se dovremmo essere preoccupati per il comportamento del nostro amico a quattro zampe.
Perché al gatto piacciono i sacchetti di plastica?
Siamo abituati a vedere i nostri amici pelosi giocare con giocattoli che “imitano” la caccia, come per esempio un topo di peluche che penzola, una canna da pesca o anche piccoli topolini giocattolo che girano per casa.
Tuttavia a volte, anche se riempiamo il nostro Micio di giocattoli, quest’ultimo tende spesso a giocare semplicemente con un sacchetto di plastica. Ma come mai alcuni gatti sono attratti dai sacchetti di plastica?
Ci sono alcune ragioni per cui il nostro amico peloso presenta tale comportamento e derivano principalmente dalla consistenza e l’odore del sacchetto. Ma vediamo nello specifico i 5 motivi per cui i gatti giocano, leccano o masticano i sacchetti di plastica.
1. Per il suono
Il motivo principale per cui i gatti sono attratti dal sacchetto di plastica è perché quest’ultimo produce un suono scricchiolante, un suono molto apprezzato dai nostri amici pelosi.
Come ben sappiamo, i gatti hanno un udito molto sviluppato ed essendo anche molto curiosi il suono del sacchetto attirerà sicuramente la loro attenzione.
2. Per l’odore
Un altro motivo per cui il nostro amico peloso viene attratto dai sacchetti di plastica è perché questi ultimi contengono l’odore del cibo che mettiamo all’interno per portare la spesa a casa.
Inoltre alcuni sacchetti di plastica sono composti da materiali che hanno un particolare odore che può attirare l’attenzione del nostro amico peloso.
3. Per la consistenza
Oltre all’olfatto, e all’udito, entra in gioco anche il tatto. I nostri amici a quattro zampe possono essere attratti dalla sensazione della plastica sotto le zampe.
Infatti il nostro amico peloso ama la sensazione della consistenza liscia e scivolosa del sacchetto di plastica, in quanto gli dona una sensazione tattile soddisfacente.
4. Ama masticare la plastica
Oltre a giocare con il sacchetto di plastica, possiamo notare il nostro amico a quattro zampe masticare quest’ultimo. Ciò perché, come detto in precedenza, l’odore presente all’interno di esso attira il nostro Micio, il quale mangia il sacchetto per assaporare l’odore presente in esso.
Tuttavia bisogna fare attenzione, in quanto molto spesso il nostro amico a quattro zampe potrebbe masticare il sacchetto di plastica anche perché ha un problema dentale e la plastica può alleviare il dolore alle gengive. In questo caso ovviamente sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.
5. Ama sedersi sulla plastica
Infine, possiamo notare la nostra palla di pelo anche sedersi sul sacchetto di plastica. Ciò perché la consistenza morbida e liscia di quest’ultimo può donare al nostro felino una sensazione di confort ed un senso di privacy.
Il gatto lecca e mastica il sacchetto di plastica: i pericoli
Anche se i nostri amici a quattro zampe amano la consistenza, l’odore e il suono del sacchetto di plastica è molto importante tenere il Micio lontano da quest’ultimo.
Ciò perché nel momento in cui il nostro felino, oltre che giocare inizia a leccare o masticare il sacchetto, i pezzi di plastica che si rompono possono causare un blocco intestinale nel gatto, ma anche il soffocamento del Micio.
Come tenere il gatto lontano dai sacchetti di plastica
Come detto in precedenza, sebbene i nostri amici felini amino giocare con i sacchetti di plastica, questi ultimi possono essere pericolosi per la loro salute.
Quindi per salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe è molto importante tenere quest’ultimo lontano dai sacchetti di plastica.
Per farlo basta semplicemente tenere questi ultimi fuori dalla portata del Micio, magari tenendoli chiusi in un cassetto o in un cestino sigillato. Inoltre il gatto potrebbe giocare con la busta di plastica anche semplicemente perché annoiato.
Per questo motivo è importante fornire al nostro amico peloso giocattoli che possano stimolare la sua mente e anche il suo fisico. E’ possibile anche offrire al nostro amico a quattro zampe dei puzzle alimentari o dei labirinti con le palline.