Gli agguati del cane possono essere rivolti ad altri cani ma anche ad altre persone, se ilt io cane lo fa è per questo motivo
Il rapporto tra uomo e cane dura ormai da millenni ma, nonostante questo, alcune volte l’istinto selvaggio dei nostri amici a 4 zampe riesce a venir fuori e quando lo fa potremmo doverne pagare le conseguenze. In generale i cani non manifestano aggressività ma quando lo fanno bisogna capire subito i motivi per ridurre la probabilità che accada il peggio. In generale le reazioni più brutte dei nostri amici pelosi sono causate dai loro timori, renderli sicuri, dunque, farà in modo di limitare queste reazioni istintive e poco razionali che possono essere rivolte ad altri animali o anche ad altre persone.
Soprattutto quando si è alla prima esperienza con un cane e ci si ritrova la sfortuna di adottarne uno troppo esuberante, sarebbe bene farsi consigliare da un esperto per correggere i comportamenti inadeguati non appena questi vengono manifestati. Un cane può mostrare il suo carattere fin da piccolissimo ma con la giusta educazione la tua convivenza con lui sarà lunga e serena ed eviterai di ritrovarti in situazioni scomode in futuro.
Millenni di convivenza tra uomo e animale hanno ridotto di molto il divario comunicativo tra noi e loro e, soprattutto negli ultimi anni, si è fatto ancor di più per spingere la nostra comprensione di questi animali al limite, con il risultato positivo che alcuni comportamenti esagerati sono adesso facili da correggere così come non lo era qualche decennio fa.
I casi più comuni di aggressività del cane verso altri animali sono dovuti alla territorialità, alcune razze si distinguono certamente in modo maggiore nell’evidenziare questi tratti, tratti che sono spesso proprio il frutto della selezione adoperata dall’uomo ed atta all’utilizzo di questi animali proprio per la difesa del territorio. Qualora non volessimo incorrere nel dover affrontare questi problemi, dunque, la scelta accurata del nostro cucciolo in base alle nostre esigenze sarà fondamentale, ma alcune volte anche le razze che meno ci aspettiamo possono evidenziare tali tratti.
In altri casi è la mancanza di socializzazione a diventare un problema, mantenere il proprio cane in una “bolla” non lo aiuta. Questi animali dovrebbero interagire con altri cani ed umani fuori dalla cerchia familiare fin da piccoli, in questo modo non si troveranno a disagio davanti ai loro simili e questo farà abbassare il loro muro difensivo ed anche l’aggressività verso gli altri.
Solitamente l’aggressività del nostro cane sottolinea uno stato di insofferenza generale che può essere dovuto a diversi fattori. Il suo passato traumatico, un accumulo di stress ed anche il suo DNA sono in grado di disegnare il quadro totale ma in alcuni casi basta davvero poco per ottenere grandissimi miglioramenti. Lasciarlo solo, non giocare con lui e non dargli i giusti spazi e la giusta socializzazione può andare a ledere il buon umore del nostro cane e aumentare la sua aggressività. La chiave per il suo benessere sta dunque nell’equilibrio e nell’attenta osservazione e correzione delle pratiche sbagliate mai insegnando la violenza ma utilizzando la tecnica del rinforzo positivo, che prevede la premiazione degli atteggiamenti che riteniamo corretti. Con pazienza e dedizione e in alcuni casi con l’aiuto di un esperto potremo correggere il nostro cane, non solo per la nostra serenità, ma soprattutto per la sua, visto che è questo fattore che sarà determinante per garantire un atteggiamento positivo a 360 gradi del nostro amico peloso.