Addio Silvio Berlusconi, il retroscena su Dudù: ecco che fine ha fatto il barboncino protagonista dello scatto che fece il giro del mondo

Dudù è il cane più famoso appartenuto a Silvio Berlusconi, venuto a mancare lo scorso lunedì: una vecchia fotografia fece il giro del mondo

La morte di Silvio Berlusconi, inevitabilmente, colpisce l’Italia intera. In più varca in confini nazionali, perché l’ex presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana era un personaggio incredibile, che ebbe modo di farsi conoscere ed ammirare anche all’estero. Sicuramente, però, è stato tanto pazzesco quanto controverso nel suo modo di essere, generando pure non poche critiche nei suoi confronti.

Berlusconi non era perfetto, ma non ha mai perso la voglia di vivere ed il suo intramontabile sorriso, nonostante le varie problematiche di salute che lo hanno condizionato notevolmente, soprattutto negli ultimi anni. Tantissima gente si era aggrappata a quel sorriso molto coinvolgente, sperando in un futuro decisamente migliore.

Retroscena sul cane di Berlusconi
Silvio Berlusconi e il retroscena sul suo cane Dudù: ha fatto il giro del mondo Foto Lapresse (Curadelcane.it)

Anche perché il Cavaliere è sempre stato un grande benefattore che aveva come priorità assoluta aiutare le persone che lo circondavano, oltre che i cittadini del paese che amava. Non sono mancati i vizi nella vita del numero uno di Forza Italia, scomparso lo scorso lunedì 12 giugno all’ospedale San Raffaele di Milano. Ma sotto tanti punti di vista lo si può definire un vero e proprio esempio per le nuove generazioni.

In tal senso, era ammirevole il comportamento di Silvio Berlusconi verso gli animali, in particolare i cani. Tant’è che in occasione della Giornata Mondiale del Cane 2022 lanciò un messaggio ben preciso: “Agli amici e, soprattutto, alle persone sole, consiglio di prendersi un cane. Da questa scelta trarranno un grande beneficio“. Parole che non lasciano a tante interpretazioni.

Pensate che Berlusconi, come riferisce ‘La Stampa’, arrivò ad adottare addirittura ventuno amici a quattro zampe, di cui alcuni vivevano insieme a lui, mentre altri con la figlia Marina. Il più famoso è senz’altro Dudù, che divenne famoso in tutto il mondo.: per chi non lo sapesse infatti, anni fa il settimanale ‘Chi’ pubblicò in copertina un’immagine che raffigurava Silvio Berlusconi e Vladimir Putin in un corridoio della dimora del Cavaliere, intenti a giocare proprio con Dudù.

La famiglia Berlusconi tra cani e… cavalli

Il presidente russo, visibilmente attratto dalla dolcezza del cucciolo del Cavaliere, gli lanciò una pallina. I cani di Berlusconi, inoltre, si ricollegano anche alle sue relazioni personali. Peter, infatti, è il risultato dell’unione tra Dudù e Dudina, la barboncina dell’allora fidanzata Francesca Pascale.

Retroscena sul cane di Berlusconi
La famiglia Berlusconi e l’amore per gli animali: non solo cani foto Lapresse (curadelcane.it)

La vasta famiglia targata Berlusconi è appassionata di animali, in particolare Nicole (nipote e figlia di Paolo, fratello di Silvio). Nicole si impegna costantemente a proteggere gli animali vittime di violenza ed è a dir poco innamorata dei cavalli.

Da qui nasce la creazione della onlus Islander, con Nicole che ricopre la carica di presidente. L’obiettivo dell’associazione in argomento è mettere in atto un percorso di riabilitazione psicofisica per gli equini provenienti da sequestri per reati di maltrattamento. Inoltre, si occupa di segnalare eventuali situazioni di degrado. Giusto e sacrosanto.

Gestione cookie