Abbandonato in strada appena nato, il piccolo ha dimostrato tutta la sua voglia di vivere

Un cucciolo di cane è stato abbandonato in strada appena nato: unico sopravvissuto della cucciolata, il piccolo ha mostrato a tutti la sua voglia di vivere.

abbandonato strada nato piccolo
Cucciolo di cane abbandonato in strada a solo un giorno di vita (Collage Screenshot video YouTube – The Dodo – curadelcane.it)

Ad appena ventiquattro ore di vita, quattro cuccioli di cane avevano già sperimentato la cattiveria umana. Sottratti alla loro mamma che li aveva da poco dati alla luce, i cagnolini stavano per essere abbandonati senza alcuna pietà. Proprio mentre stavano per essere lasciati in strada, una donna si è resa conto della presenza dei cagnolini ed è intervenuta. Clanay Reza, questo il nome della donna, è così corsa in aiuto dei cuccioli. I cagnolini erano così piccoli e avevano già sofferto così tanto che la donna sapeva che avrebbero avuto pochissime possibilità di sopravvivenza. Nonostante ciò, non pensava che tutti i piccoli tranne uno sarebbero deceduti. Determinata a fare di tutto per salvare l’unico cagnolino sopravvissuto, Clanay è rimasta sorpresa dalla tenacia e dalla voglia di vivere del piccolissimo quattro zampe.

Il salvataggio di Lucky, abbandonato appena nato in strada: la nuova vita del cucciolo albino

La storia del cagnolino, al quale è stato dato il nome di Lucky, è raccontata in un video condiviso su YouTube, sul canale dedicato agli animali, The Dodo (all’account social @The Dodo).

lucky albino cucciolata sopravvissuto
Il cucciolo di cane abbandonato in strada e salvato: Lucky non un occhietto (Screenshot video YouTube – The Dodo – curadelcane.it)

I fatti si sono svolti a Cali, ufficialmente Santiago de Cali, una città della Colombia (capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca e principale centro economico, industriale e finanziario del sud-ovest della Colombia). Qui un allevatore di animali ha abbandonati i cuccioli di cane. Nonostante il salvataggio da parte di Clanay Reza, solo un cagnolino è sopravvissuto: un cucciolo albino che ha ricevuto il nome di Lucky.

lucky albino cucciolo salvataggio
Il cucciolo Lucky è un esemplare di cane albino: la nuova vita (Screenshot video YouTube – The Dodo – curadelcane.it)

Nella didascalia posta a corredo del video condiviso su YouTube si legge quanto segue: «Questo cucciolo aveva le dimensioni di un cucciolo di criceto. Aveva solo poche ore di vita quando la donna lo ha trovato nel cortile di un allevatore. Nessuno sapeva se sarebbe sopravvissuto, ma era chiaro fin dal primo giorno che era un combattente. Oggi guarda Lucky stupire la sua nuova mamma lavorando così duramente per diventare un cagnolino forte e coraggioso che sorride a tutto ciò che la vita gli pone davanti».

Il cucciolo aveva solo due giorni di vita e a malapena riusciva a muoversi, cercando invano il calore della mamma. Clanay Reza lo ha tenuto al caldo, nutrendolo con biberon ricolmi di latte tiepido. Prendersi cura di un cagnolino di pochi giorni però non è affatto un compito semplice. Il piccolo aveva bisogno di bere tanto latte più volte al giorno, di stare al caldo e di riposare per molte ore. Nonostante versasse in gravi condizioni, il piccolo Lucky, grazie all’impegno costante da parte della donna, si è a poco a poco ripreso.

Lucky è un cagnolino albino. Il termine “albinismo“, derivante dal latino “albus” (con il significato di “bianco”), è una anomalia genetica congenita. L’albinismo consiste nella totale mancanza di pigmentazione melaninica nella pelle, nell’iride, nei peli e nei capelli causata da un’assenza di un enzima coinvolto nella sintesi della melanina, il tirosinasi. Questa anomalia genetica è considerato l’opposto del melanismo, una condizione rara dove l’eccesso del pigmento determina un colore più scuro nel mantello fino al nero. Dato che lo sviluppo del sistema ottico dipende dalla melanina, la riduzione o l’assenza di questo pigmento può portare i soggetti albini ad avere alcuni difetti visivi.

Lucky, ad esempio, aveva un problema all’occhio destro, tanto che i veterinari sono stati costretti a rimuoverglielo. Il cagnolino, essendo ancora un cucciolo di poche settimane, si è abituato alla sua nuova condizione senza difficoltà. Con il trascorrere dei mesi, Lucky si è completamente ristabilito ed è rimasto a vivere con Clanay Reza. La donna ha creato per il quattro zampe un profilo Instagram, Lucky second chance at life (all’account social @lucky second chance at life).

La voglia di vivere di Lucky, la sua tenacia e la sua forza hanno contagiato tutti i membri della famiglia di Clanay, che si sono sin da subito innamorati del cucciolo. Adottare il cagnolino si è rivelata la decisione migliore che la donna avrebbe potuto prendere. Clanay ha regalato a Lucky una vita piena di amore e speranza, facendogli dimenticare così il suo triste passato. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie