5 trucchi per una passeggiata serena con il tuo amico a quattro zampe: l’educatore lo consiglia sempre

Se vuoi fare una passeggiata serena e rilassante con il tuo amico a quattro zampe devi assolutamente provare questi 5 trucchi degli esperti.

Quello della passeggiata con Fido è un momento molto importante da condividere con lui. È proprio anche attraverso queste attività che si consolida il rapporto fra cane e padrone. Ad ogni modo, il classico giretto al parco se non si adottano i giusti accorgimenti si può facilmente trasformare in una vera e propria tortura.

trucchi passeggiata con il cane
5 trucchi per fare una passeggiata con il cane serena e rilassante (Curadelcane.it)

Il nostro amico a quattro zampe, infatti, potrebbe cominciare a tirare il guinzaglio e noi potremmo non essere in grado di farci ascoltare da lui. Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, ma ci sono tante altre maniere in cui non bisognerebbe gestire la passeggiata con il nostro cane.

Ma niente paura, perché secondo gli educatori basta adottare questi 5 trucchi e non avrai più simili problemi. Ecco che cosa devi fare.

5 trucchi per una passeggiata serena con il tuo amico a quattro zampe: il consiglio degli esperti

Come abbiamo anticipato poco fa, secondo gli educatori esistono almeno 5 trucchetti che si possono adottare per rendere la passeggiata con il nostro cane un momento unico e piacevole da trascorrere con lui. Fai molta attenzione a ciò che stiamo per dirti e potrai goderti appieno questa attività senza il minimo stress o inconveniente:

5 trucchi passeggiata con il cane
Passeggiata con il cane: i trucchi per renderla indimenticabile (Curadelcane.it)
  1. lascia a casa l’ansia: quando porti a spasso il cane non mostrarti agitato, altrimenti trasferirai l’ansia anche a lui. Ricordati di mettergli il guinzaglio solo dopo che si sarà calmato e di uscire per primo di casa. Se per strada Fido comincia a strattonare fermati e riprendi a camminare quando avrà smesso di farlo. Insomma, dimostrati sempre calmo e sicuro;
  2. scegli il giusto guinzaglio: non prenderne uno troppo lungo o farai fatica ad intervenire nel caso in cui Fido dovesse trovarsi in pericolo;
  3. organizza delle attività: per rendere davvero speciale una passeggiata all’aria aperta organizza dei giochi o delle attività di addestramento, ricordandoti sempre di premiarlo con degli snack ogni volta che il tuo cane fa qualcosa di giusto. In questo modo, si consoliderà il rapporto fra te e il tuo amico a quattro zampe;
  4. cerca di creare una routine: l’ideale sarebbe portar fuori il cane più o meno sempre agli stessi orari, in modo da far coincidere le sue uscite con i suoi bisogni fisici;
  5. lascia che si comporti da cane: permettigli di annusare la strada, le piante e i suoi simili senza perderlo però d’occhio.

Ecco infine, un consiglio extra legato all’estate: evita di portare a passeggio Fido quando fuori fa troppo caldo e potresti mettere a rischio la sua salute!

Gestione cookie