Ci sono cose che cambieranno per sempre dopo aver adottato un cane ed è del tutto inevitabile, eccone almeno 5.
Adottare un cane è un evento molto significativo nella vita di una persona o di una famiglia. L’entrata di un essere vivente nella quotidianità cambia letteralmente ogni cosa ed è assolutamente normale che sia così. Deve essere così, proprio per prendersene cura al meglio.
Forse non sai che ci sono almeno 5 cose che cambieranno dopo aver adottato un cane e se non sei pronto a farlo è meglio rinunciare. In questo articolo ti daremo tutti gli elementi per poter fare una scelta del tutto consapevole e responsabile.
Non si dice mai abbastanza, ma un cane non è un peluche, ha delle esigenze e dei bisogni che dobbiamo garantire. Noi siamo responsabili della sua salute fisica e del suo benessere mentale.
Ami profondamente gli animali, al momento non ne hai per diversi motivi ed è il momento di prenderne uno. Cosa pensare? Cosa fare? Sicuramente bisogna considerare cosa cambierà quando il cane entrerà completamente nella tua vita. Vediamo alcuni aspetti più da vicino.
Quando si ha un cane cambia il modo di pensare e il modo di comportarsi. Molte volte, al lavoro o fuori casa per altri motivi, arriverà un pensiero: “È a casa da solo”. Questo ridimensionerà molte cose, ti farà impegnare a rendere la sua vita migliore e, nel frattempo, migliorerà anche la tua.
La compagnia di un cane oppure le sue feste quando torni a casa, sono elementi essenziali per abbassare i livelli di cortisolo nel sangue così da ridurre la sensazione di stress. In questo modo, inevitabilmente, ti sentirai meglio e più felice.
Non si pensa mai al fatto che accogliendo un cane in casa, anche quest’ultima cambierà per sempre. Prima del suo arrivo potrebbe essere in ordine e pulita a lungo. Con un cane non lo sarà mai. Ci sono giocattoli che il cane vorrà sempre vicino e peli che si poseranno ovunque: mobili, divani, pavimento, vestiti.
Naturalmente, ci sono delle accortezze da mettere in pratica, ma questo dipende anche molto dalla razza e dal fatto che il cane abbia un pelo lungo o corto. Con i cani a pelo lungo è meglio spazzolarli spesso e passare almeno una volta al giorno l’aspirapolvere.
Il cambiamento si avvertirà molto forte se prima eri una persona sedentaria che amava stare sempre in casa. Con un cane non si può perché ha necessità di fare una o più passeggiate ogni giorno. Non soltanto per permettergli di fare i bisogni, ma anche per tenerlo in movimento e per stimolare la sua mente. In questo modo, anche tu sarai più attivo e farai più esercizio fisico.
Anche una persona che non ama particolarmente gli abbracci o qualsiasi manifestazione di affetto, con un cane dovrà per forza cambiare. Il cane si metterà vicino a te per dormire, per le coccole, ti guarderà con occhioni dolci e nessuno può resistergli, anche la persona più fredda. Preparati a cambiare sotto questo punto di vista e a sorprenderti della vocina che esce quando gli parli e di tutte le attenzioni che gli riserverai.